top of page

PROGETTO 1: BIOCORREZIONE

Attualmente Suamy si sta curando

con il metodo della Biocorrezione

del professor Vassiliev. Una terapia che viene praticata in Israele, con microdosaggi personalizzati di dopamina.

Con discreti risultati.

Per ulteriori info visitare il seguente link:

http://www.biocorrect.co.il/metbita.html

 

PROGETTO 2: CROSYSTEM

Suamy ha da poco iniziato il Crosystem con il dottor Rino Monetta, ovvero una terapia di stimolazione muscolare praticata tramite una macchina che da impulsi sui muscoli stimolandone  l' attivazione anche a livello celebrale.

Per ulteriori info visitare il

seguente link:

http://www.crosystem.it/terapie-neurologiche/

PROGETTO 3: RIABILITAZIONE IN ACQUA

Suamy inizierà una riabilitazione in acqua con il dottor BORIS GINZBURG al centro Don Gnocchi di Massa.

Progetto Aquananda.

PROGETTO 4: METODO DOZZO

Metodo di riabilitazione neuropsicomotoria ideato dalla dott.ssa Bruna Dozzo, che permette, anche fra le altre cose, di imparare a comunicare con Suamy.

Per ulteriori info visitare il seguente link:

http://www.agorverona.it/centro-bambino/servizi-e-metodologie/riabilitazione-neurofunzionale-metodo-dozzo/

Le mie terapie

Lo scorso Ottobre 2012 abbiamo iniziato la Biocorrezione in Israele, cura fatta con microdosi di dopamina. Siamo stati in Israele altre due volte, anzi, a Febbraio è andato solo Giorgio a portare le urine da far analizzare perché Suamy era da poco uscita dall'ospedale, poi ci siamo ritornati a fine Luglio.

Siamo molto soddisfatti di questa cura, Suamy non fa più farmaci antiepilettici e le crisi sono diminuite e lei è molto più presente e attenta a quello che gli succede intorno.

In Ottobre abbiamo fatto una settimana di corso intensivo di riabilitazione in acqua a Siena dal dottor Boris (Aquananda), esperienza bellissima che ci ha permesso di conoscere famiglie stupende

e li ci siamo scambiati reciprocamente le nostre esperienze. È stato davvero importante questo corso, sia per Suamy che per noi.

Boris, il terapista, ci ha consigliato di fare per Suamy, per il momento, non il corso intensivo, ma di fare un corso di 3 giorni settimanali a Massa al Don Gnocchi, dove di solito lui lavora, ci ha anche consigliato di mettere presto la PEG perché per sua esperienza le cose andranno molto meglio, ed anche entrare in acqua sarà molto più semplice e non stressante come con il sondino che dovevo togliere quando andavamo in acqua e rimettere quando andavamo a mangiare, ed in acqua andavamo due volte al giorno.

A Suamy quest' esperienza è piaciuta tantisso, lei adora l'aqua, poi quella... è molto calda, perché per i bimbi speciali ci vuole acqua calda e ambiente caldissimo.

Tutte le sere dopo cena ci riunivamo e tutti insieme guardavamo i progressi che ogni bimbo aveva acquisito al termine della giornata.

È stato incredibile, sono cose che auguro a tutti di vedere e di provare perché ti fanno stare davvero bene.. piangi dalla felicita... non ci sono parole per descrivere quei momenti.

Boris con Suamy non ha lavorato molto perché per la sua osteoporosi ha paura di fargli del male, quindi abbiamo praticato tecniche di rilassamento in acqua e per il momento è questo di cui ha bisogno Suamy e poi vedremo le sue reazioni.

Di Novembre siamo andati a Verona e abbiamo iniziato il Metodo della Dott.ssa Dozzo.

Di lei ne avevamo sentito parlare da diversi genitori durante il corso in piscina.

Li abbiamo imparato a comunicare con su scritto su di uno “NO” e su uno “SI” ci hanno sbalorditi,

quindi tra i compiti da fare a casa c'è:

  • da comunicare con Suamy coinvolgendola nelle chiacchiere di famiglia;

  • insegnarle a leggere semplicemente facendogli vedere cartelli con parole di uso comune;

  • poi massaggi vari;

  • un paio di esercizi su un tappeto fatto apposta per lei e con un bastone da fargli tenere nelle mani per la presa degli oggeti;

  • un'amaca che abbiamo attaccato al soffitto del salotto, dove Suamy va dondolata e fatta girare;

  • deve stare per qualche secondo sulla statica a testa in giù (queste ultime due sono simulazioni gravitarie).

    Suamy è stata vista anche da un osteopata, che ci ha dato da fare dei posizionamenti con le mani sulla sua testa.

La principessa è stata vista anche da un nutrizionista che ci ha consigliato di aggiungere alla sua pappa dei centrifugati di frutta e di verdura.

A Siena ci avevano parlato anche del Crosystem, che tutti gli altri lo stavano già facendo e si trovavano bene e ci hanno consigliato di provarlo almeno una volta per escluderlo o no dalla vita di Suamy.

Alla fin di Novembre, siamo andati a Massa dove il dottor Rino Monetta viene ogni due mesi

per merito di alcune mamme che gli hanno trovato il posto dove stare per poter fare la terapia per una settimana, altrimenti da tutta l' Italia avremmo dovuto andare a Salerno.

Anche del Crosystem siamo rimasti soddisfattissimi, Saumy aveva una curvatura (scoliosi) alla colonna vertebrale e il secondo giorno di trattamento era sparita!?

Invece, già dal primo giorno prendere in collo Suamy era molto diverso, prima era molto difficoltoso e faticoso, adesso non ciondola più, e anzi, con il braccio sinistro mi ha anche abbracciato forte forte e io ho pianto.

Il Crosystem lo rifacciamo a Gennaio, periodo in cui il dottor Monetta torna a massa.

Quetsa volta abbiamo trattato i muscoli della schiena e i glutei.

La prossima volta, di sicuro, penseremo al collo perché Suamy fa molta fatica a tenere su la testa.

Dobbiamo passare la visita con il chirurgo del Meyer per la PEG, purtroppo dobbiamo metterla, ma continueremo a fare la logopedia, perché crediamo che Suamy ricomincerà a magiare tutto per bocca.

 

PROGETTI

bottom of page